Siamo un Think Tank di studenti, ricercatori, professionisti in ambito economico, sociale e culturale. Organizziamo iniziative di confronto tra giovani e decisori politici ed elaboriamo proposte di policy-making sul tema delle Aree Interne, ispirandoci ai valori dell’Unione Europea.

La ripresa dei flussi migratori e la crescita del fenomeno dello spopolamento giovanile sono indicatori significativi della condizione di povertà e di esclusione che interessa le zone rurali del Paese. Le giovani generazioni sono sottoposte a rischi di marginalizzazione sociale ed economica dovuti all’isolamento territoriale e alla distanza dai centri di offerta dei servizi essenziali alla persona (salute, istruzione, trasporti), alle difficoltà di accesso al mercato del lavoro, allo scarso coinvolgimento nei processi decisionali locali e alla mancanza di sinergie tra le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni attive nel campo della ricerca e dell’educazione.

Lo spopolamento determina la dispersione delle intelligenze e l’impoverimento sociale e culturale delle nostre comunità di origine, che tanto ci hanno dato e tanto ci potrebbero dare. Pertanto siamo spinti dalla volontà di restituire per costruire!

Crediamo nel principio della partecipazione democratica, che si basa sulla libertà di espressione e sul pluralismo delle idee. È necessario costruire nuovi spazi civici per collegare le istituzioni ai giovani che restano e a quelli che, sebbene si siano trasferiti altrove, desiderano comunque mettere le proprie esperienze, conoscenze e competenze a servizio della terra natia.

Crediamo nel ruolo della cultura e dell’istruzione, che rappresentano uno strumento per affrontare con sinergia le criticità comuni e valorizzare le peculiarità dei nostri territori.

Crediamo nelle opportunità offerte dal digitale per accorciare le distanze e costruire “infrastrutture cognitive” e comunità di apprendimento che da virtuali si trasformano in reali. Lo scambio di saperi costituisce l’elemento chiave per lo sviluppo delle zone rurali, ma necessita di essere supportato dall’implementazione di nuove piattaforme in grado di incoraggiare la partecipazione delle giovani generazioni che vivono in contesti disagiati e favorire la loro conoscenza dei processi decisionali multilivello.

Crediamo nei valori dell’Unione Europea e nell’importanza dell’utilizzo dei fondi comunitari.

La nostra azione mira a realizzare gli obiettivi delineati dalla Strategia Europea della Gioventù, con particolare riferimento alla promozione della cittadinanza europea, dell’inclusione, della sostenibilità ambientale, dell’istruzione di qualità.

GIVE BACK vuole creare una comunità con l’obiettivo di pensare globale e agire locale.