BANDO PER PARTECIPARE

RURALTHON

L’Hackathon delle Aree Interne

Bagnoli Irpino (AV), 27 luglio – 2 agosto 2024

RURALTHON è un progetto Erasmus+ che mira a sviluppare una piena consapevolezza riguardo il potenziale economico legato al patrimonio delle aree rurali, da parte dei cittadini, delle amministrazioni pubbliche, delle organizzazioni del terzo settore, degli imprenditori e di tutti gli stakeholders.

Il rilancio di questi territori deriva dall’incremento della partecipazione civica, sociale e culturale delle giovani generazioni, ma anche dallo sviluppo delle competenze civiche da parte di tutti gli attori coinvolti nei processi decisionali, in modo da consentire ai giovani che vogliono restare di intraprendere attività lavorative stabili.

Obiettivi del progetto

Il progetto si propone di conseguire i seguenti obiettivi:

1) Aumentare la consapevolezza dei giovani sulle risorse offerte dal territorio e sulle strategie di sviluppo sostenibile basate sul rural heritage.

2) Promuovere la creatività, lo spirito di iniziativa e le competenze imprenditoriali dei partecipanti e fornire il supporto per trasformare le loro idee in azioni.

3) Diffondere la conoscenza del programma Erasmus+ come possibile strumento per lo sviluppo di attitudini e competenze imprenditoriali.

4) Favorire la cooperazione e lo scambio di buone pratiche tra le organizzazioni che promuovono e salvaguardano il patrimonio rurale.

5) Aumentare la consapevolezza dei decision makers sulle difficoltà di accesso al mercato del lavoro da parte dei giovani.

Attività

L’attività centrale del progetto è un Hackathon, ossia un evento dinamico in cui i partecipanti, dopo aver partecipato a workshop e a laboratori finalizzati a conoscere i diversi aspetti legati al rural heritage, potranno lavorare no stop al proprio progetto col supporto di mentor, al fine di elaborare la propria idea di sviluppo del territorio. Attraverso la competizione e le attività di gruppo, i ragazzi sperimenteranno nuovi strumenti didattici ed incrementeranno le competenze chiave di cittadinanza e di problem solving.

Le attività si svolgeranno presso il comune di Bagnoli Irpino (AV) e la frazione di Villaggio Laceno, dal 27 luglio al 2 agosto 2024.

Requisiti di partecipazione

L’Hackathon è rivolto a massimo 50 ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 30 anni. Sarà possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.

Nella selezione dei partecipanti, i responsabili del progetto, attraverso un processo consapevole e strutturato, valuteranno requisiti oggettivi quali la parità di sesso e l’età, nonché la motivazione, lo spirito di iniziativa, le attitudini e l’interesse ad esplorare le tematiche al centro del progetto, la predisposizione al lavoro di gruppo, il curriculum e le esperienze pregresse. Infine, ai fini di garantire la migliore organizzazione, l’ordine cronologico di presentazione delle candidature sarà uno dei criteri di selezione.

Il processo di selezione terminerà il 31 maggio 2024. 

Informazioni organizzative e costi

La partecipazione all’Hachathon è gratuita.

GIVE BACK GIOVANI AREE INTERNE APS, applicant del progetto, mette a disposizione n. 50 borse di studio a copertura delle spese di alloggio*e un pasto al giorno.

Le spese di viaggio necessarie per raggiungere la località di Bagnoli Irpino (AV) saranno anticipate dagli iscritti e rimborsate alla fine della mobilità, previo invio dei titoli di viaggio all’organizzazione, nelle seguenti misure:

DISTANZA

RIMBORSO
0-99 km nessun rimborso
100-499 km fino a un massimo di 100 €
oltre i 500 km fino a un massimo di 150 €

Clicca qui per calcolare la distanza

Attività di preparazione

Nei mesi precedenti la realizzazione delle attività, saranno organizzati incontri online con l’obiettivo di condividere tutte le informazioni logistiche e organizzative con i partecipanti, conoscersi reciprocamente con i partecipanti e gli organizzatori, discutere sugli obiettivi e la metodologia di lavoro, approfondire alcuni materiali utili connessi alle tematiche che verranno approfondite durante le attività.

Inoltre, si organizzeranno webinar di approfondimento del Programma Erasmus+ e Interactive talks sulla pagina instagram @givebackareeinterne con l’obiettivo di sviluppare la consapevolezza delle tematiche su cui verte il progetto.

Attestato di partecipazione

A tutti i partecipanti sarà consegnato uno Youthpass. L’obiettivo del certificato è quello di attestare le competenze acquisite, spendibili nel proprio percorso di vita. È uno strumento di riconoscimento europeo e ha una doppia valenza: da un lato attesta la partecipazione ad attività del programma per il settore Gioventù, dall’altro facilita l’auto-valutazione dei giovani partecipanti.

Iscrizione

Per iscriverti metti mi piace alle pagine @givebackareeinterne su FacebookInstagram e compila il form online.

LE ISCRIZIONI SARANNO ATTIVE FINO AD ESAURIMENTO POSTI.  Il consiglio è di iscriverti al più presto in modo da non rischiare di restare escluso.

In seguito verrai contattato dall’organizzazione per la conferma della partecipazione.